mercoledì 10 agosto 2011

LE 5 FASI

Costa una botto... ma li vale tutti! Con TRAMA di Ratigher, è un faro nella notte per questo nostro disastrato fumetto italico. Anche se chiamare questo tomo "fumetto" è assai riduttivo (occhio, che arriva la provocazione, lo scrivo perchè mi è stato detto che non si capiva, sigh!)... questo è un vero e proprio libro d' ARTE! Era dai tempi di VALVOLINE che non si aveva una nuova avanguardia del fumetto (benchè i 6 autori di Le 5 fasi siano già da tempo noti e da sempre indipendenti, perciò non "racchiudibili" in un vero e proprio gruppo, semmai, come in questa occasione, in un progetto comune: questo). Gloria e onore a PONTICELLI, OFFICINA INFERNALE, SQUAZ, AKAB, AUSONIA, e alla "6° fase" TIZIANO ANGRI... e onore e gloria anche all'editore BD, che -con questa benemerita pubblicazione- si è guadagnato un posto d'onore nel paradiso degli editori benefattori del fumetto e dell'arte.

7 commenti:

  1. Meraviglioso, confermo. Però il prezzo è davvero troppo eccessivo, Faraci è un megalomane.

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore per la recensione Babyl

    Per il discorso prezzo aggiungo uno spot: per tutto il mese di agosto lo trovate su amazon a poco più di 19 euro.

    RispondiElimina
  3. io credo sia un libro inutile e mediocre.
    (e anni 90)

    RispondiElimina
  4. Adoro gli anni 90 e pure gli 80! A tal proposito ho rimpolpato un po' la rece.
    Sul prezzo: considerate debitamente foggia e qualità, non credo si potesse fare di meglio. I veri editori succhia soldi sono altri: Alessandro, Il Grifo, NPE, Bottero, Cagliostro, Kappa...
    Ah, per MaGiLLa: non mi risulta che Faraci sia l'editore di BD, ma soltanto un curatore, non è quindi imputabile a lui prezzo (e poi, per fare gli editori e gli autori, un po' megalomani bisogna essere).

    RispondiElimina
  5. Sesta fase? Mi permetto di correggerti, Tiziano Angri ha disegnato la quinta fase. Ausonia ha unito tutte le fasi tramite le sue fotografie... la sua infatti potrebbe considerarsi una sesta fase :)

    RispondiElimina
  6. Si, la mia era un considerazione , virgolettata, sul 6° disegnatore.

    RispondiElimina