sabato 27 agosto 2011

NUVOLE RAPIDE di Paolo Castaldi

Chiunque -come il sottoscritto- che si diletti da diversi anni con la lettura (e lo studio) del fumetto, si sarà ogni tanto sentito preda di tormentose domande, nella maggior parte dei casi relative alla pubblicazione di un'opera e alla sua liceità, o meglio, alla sua contingenza: a dire di testi ( e in quanto "letteratura disegnata" anche il fumetto lo è!) assolutamente inutili, che anzichè interesse, suscitano sbracati sbadigli.
Autori unici esordienti, come questo Castaldi, nella migliore tradizione italiana, sarebbe sempre salutare non farli esordire.
Alla saggio e magnanime Borges, che raccontava come suo padre fosse solito dire che bisogna scrivere e non pubblicare, o almeno pubblicare tardi, rispondiamo con l'inquietante domanda fondamentale della metafisica: perchè un testo, anzichè il nulla?







4 commenti:

  1. ma esordiente da un paio di anni sto qui mi sa. Se è ciò che penso io e se lo è, a me non è piaciuto per niente :/

    RispondiElimina
  2. Pubblica dal 2005, ma Nuvole Rapide è il suo primo lavoro da autore unico. Ed è proprio come tale che non funziona per nulla, colpa anche dell'editore che -spiace dirlo- fa malissimo il suo mestiere. Gli albi, perchè chiamarli libri è davvero troppo, sono editati dilettantescamente...vedere per credere altri titoli in catalogo, tra cui il "terribile" Un caso di stalking. Un vero e proprio insulto a chi il fumetto lo fa e lo legge. Speriamo che con Vilella, che è un ottimo autore, inizi anche per loro un'inversione di tendenza.

    RispondiElimina
  3. E' sempre bello conoscere punti di vista esterni diversi dai soliti che si leggono in rete! Spiace che non vi sia piaciuto Nuvole Rapide. Una storia acerba, scritta a 21 anni...ma si sa, da qualche parte si deve pur cominciare!
    D'accordo sugli errori di pubblicazione di Voilier, credo che l'esperienza sia servita anche a loro per migliorarsi!
    Vi invito a leggere ETENESH edito da BeccoGiallo, il mio ultimo lavoro. Credo sia più maturo. Comunque ringrazio Voilier per avermi dato questa possibilità che poi mi ha permesso di arrivare a BeccoGiallo e di prendere contatti con altri editori importanti di graphic novel. Alla prossima!
    Ciao
    Paolo Castaldi

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo Castaldi, leggerò con molto piacere e senza pregiudizio alcuno ETENESH. Voilier lo aspetto al varco con i prossimi titoli (uno, purtroppo, l'ho letto da poco e mi toccherà massacrarlo prima o poi...).

    RispondiElimina