giovedì 11 agosto 2011

Riletture estive: COME UN CANE (2007)

Senza nulla togliere ad altri bellissimi fumetti usciti nel 2007, questo COME UN CANE è tra quelli che mi hanno colpito ed entusiasmato di più. Intanto -cosa non da poco- mi ha fatto scoprire uno sceneggiatore di razza, Alex Crippa; quasi uno Scorsese "tarantinato"e pasoliniano, durissimo e originale; e ho ritrovato un dirompente Alberto Ponticelli (mia fissa dai tempi dello Shok Studio), definitivamente maturo, pronto per essere quello che -incontestabilmente- oggi è: uno dei migliori artisti del fumetto internazionale. Solo i colori di Oscar Celestini, al tempo, mi lasciarono lungamente perplesso... fino a quando mi capitò di rivedere in dvd lo stupefacente film d'esordio (datato 1991) del brasiliano Walter Salles Jr: HIGH ART. Oscar Celestini aveva colto alla perfezione il colore al calor bianco di "quel" Brasile. Bravo anche Celestini!
La trama non la racconto, dirò soltanto che -in soldoni- tratta di criminalità, vendetta, redenzione, e valetudo.


2 commenti: